arrampicata



Un mondo emotivo dove l’uomo si misura con la montagna attraverso gestualità e spiritualità, corpo e mente a stretto contatto con la roccia, limiti e possibilità che oscillano e la rendono una delle discipline sportive più complete.

L’arrampicata sportiva è quella specialità dell’arrampicata che si svolge su pareti naturali o strutture artificiali lungo itinerari attrezzati con chiodatura ravvicinata e sicura. Si possono così affrontare difficoltà sempre maggiori senza il rischio di cadute pericolose, puntando al miglioramento delle proprie capacità tecniche, fisiche e mentali propri di una qualsiasi altra attività sportiva. page4image14270464

Lo stage di arrampicata indoor ha lo scopo di fornire tutte le nozioni fondamentali per affrontare con ragionevole sicurezza itinerari in strutture indoor e successivamente in falesia. Si partirà dall’insegnamento della tecnica di arrampicata con una didattica basata sullo studio del movimento e degli schemi di progressione su roccia e sullo sviluppo delle qualità motorie e psicologiche.

Il corso è rivolto ai principianti e a tutti coloro che sono interessati ad acquisire una valida impostazione di base.

Cosa imparerete in palestra?

Tecniche fondamentali di arrampicata – Arrampicare con la corda dall’alto – Movimenti di base sul muro Boulder – Tecniche ed esercizi specifici per superare la paura dell’ altezza – La sicurezza in arrampicata sportiva – Utilizzo corretto dell’attrezzatura di sicurezza  – Introduzione all’arrampicata da primo di cordata

TARIFFE PER UNA SESSIONE DA TRE ORE

1 partecipante 60 euro
2 partecipanti 35 euro a persona

3 partecipanti 30 euro a persona

4 parteciapanti 25 euro a persona

Nel prezzo non è incluso l’ingresso alla struttura e l’eventuale noleggio dell’attrezzatura.

La dimensione più naturale dell’arrampicata, nella sua essenza più pura. Benché dal punto di vista teorico arrampicare indoor e outdoor sembri molto simile, è indubbio che, tecnicamente, arrampicare in parete all’aperto richiede esperienze e competenze maggiori proprio per la variabilità e imprevedibilità delle condizioni e della tipologia di roccia nonché per la quota e l’esposizione.

La Falesia è lo step successivo per chi vuole uscire dalla palestra e cimentarsi nell’arrampicata outdoor.

L’arrampicata sportiva si svolge principalmente in Falesia, in “palestre di roccia” su cui si possono trovare itinerari attrezzati, facilmente individuabili e a disposizione degli arrampicatori.

Cosa imparerete in una giornata in Falesia?

Sicurezza generale – Progressione fondamentale dell’ arrampicata – Assicurazione in top rope con corda dall’alto – Attrezzare un tiro – Arrampicata da primo di cordata – Tecniche di assicurazione – Prova trattenuta voli – Discesa in corda doppia – La manovra in caso di sosta chiusa

TARIFFE A GIORNATA

1 partecipante 220 euro
2 partecipanti 120 euro a persona

3 partecipanti 80 euro a persona
4 partecipanti 60 euro a persona
L’insieme di più monotiri che si sviluppano verso l’alto, formano una via lunga.
Arrampicare su una via di roccia è l’inevitabile conseguenza della passione per l’arrampicata unita alla voglia di avventura.
A chi è rivolto?
Dedicato a chi ha già una buona esperienza arrampicatoria (5c/6a da secondo in falesia) e vuole spingersi su terreni d’avventura. Oltre a vivere un esperienza incredibile in montagna imparerete la tecnica di progressione e le tecniche di sicurezza.
In base al vostro livello tecnico sceglieremo insieme la via che fa per voi.
Le vie di roccia possono essere lunghe da poche decine a diverse centinaia metri. Possono essere attrezzate con spit e chiodi oppure possono essere terreno d avventura dove per proteggersi è necessario integrare con protezioni veloci (Friends, Nut).
Proposte di vie:
Mulaz | Pilastro grigio | VI
Cima della Madonna | Spigolo del velo | IV+/V
Torre d’ Ambiez | Diedro Armani | IV+/V+
Prima torre del sella | Via dei camini. Via Trenker. Spigolo Steger
Torri del Vajolet | Via Winkler | V
Campanile Basso | via Fehrmann | IV+/V
Tofana di Rozes | Primo Spigolo | IV+/V
Cima piccola di lavaredo | Spigolo Giallo | VI+
Vie Normali:
Cima grande di Lavaredo – Sassolungo – Normale al Sella – Cima d’ Ambiez – Campanile Basso
Proponi la via dei tuoi sogni
Insieme scaleremo la via desiderata.
TARIFFE PER MASSIMO DUE PARTECIPANTI
Il costo della giornata va da un minimo di 250 euro (150 euro a persona con 2 persone) e può variare in base alla via scelta. Il costo comprende il mio accompagnamento e il materiale tecnico mancante.
Il prezzo non comprende le spese di viaggio, eventuali pernottamenti in alberghi o rifugio.
Eventuali spese di vitto e alloggio della guida sono a carico dei partecipanti.